Come si traduce nella tua attività l’amare le critiche?

board-786119_960_720

Nel lavoro come nella vita di tutti i giorni, la critica rappresenta un aspetto critico (perdona il gioco di parole). Il ricevere una critica può avere un effetto ambivalente: o ti affossa o ti fa evolvere; la scelta dipende esclusivamente da te.
Dietro ogni lamentela, parere, consiglio, ammonimento si nasconde una critica sul tuo lavoro (e di riflesso ed in piccola percentuale sulla tua persona).

Proprio stamattina mentre ero dal gommista, un cliente senza prenotazione pretendeva il cambio gomme in tempi strettissimi e veloci.
Il referente cosa ha fatto secondo te?
La sua prima reazione è stata di fastidio e di imbarazzo nei confronti degli altri clienti, arrivati con prenotazione, che ascoltavano. Ha cercato di tenere duro, ma il suo self-control stava cedendo: non guardava più il cliente negli occhi ed alzava gradualmente il tono della voce, dicendo che non poteva accontentarlo.
Riporto una parte saliente del dialogo:
“Se lei non capisce che ho l’officina piena di macchine, è un suo problema!”
“Bene…se non riesci a gestire tutto questo lavoro, dimmelo, che cambio gommista!”

All’interno di questo comune battibecco (direi molto frequente) è nascosta una perla preziosa: la critica.
Il gommista con calma e pazienza, dopo qualche minuto ( e tanto respiro profondo 🙂 ) è riuscito ad accontentare il cliente. Ha amato la critica “se non riesci a gestire tutto questo lavoro…” (con i suoi modi ha rischiato seriamente di perdere il cliente e di allontanare anche gli altri che hanno assistito alla scena).
E’ riuscito a cambiare approccio, organizzare il lavoro e fornire un servizio ottimale al cliente, che è uscito sorridendo e soddisfatto.

Non esiste il cliente peggiore, ma esistono le critiche dei clienti, che possono nascondersi dietro le loro pretese, le loro richieste; non esiste una guerra con la tua clientela e se la stai combattendo fermati!

I tuoi clienti sono i migliori alleati per la tua crescita e per lo sviluppo della tua attività. 

Per saperne di piùclick-here-1312391_960_720

 

 

Annunci