Crea il Bisogno e cerca di soddisfarlo!

customer-service-1433641_960_720

Ogni esperto di Marketing fonda il suo lavoro di consulenza sul passare questa dritta ai propri clienti:
“Per generare profitto devi creare il bisogno!”

Tutte le pubblicità del mondo non pubblicizzano prodotti, servizi ma il bisogno di essi.
inculcano nei potenziali fruitori, attraverso abili strumenti ( linguaggio verbale e non verbale degli attori/testimonial, messaggi subliminali, colori, immagini, oggetti), l’idea pressante che

“Tu hai bisogno di questo oggetto…costi quel costi”

E così mentre sei sul divano, dopo aver consumato una lauta cena, che va dal primo al dolce, ti accorgi all’improvviso di avere un forte desiderio di quella barretta di cioccolato; non di una qualsiasi, ma precisamente ed esclusivamente di quella barretta.
Noterai che nei giorni a venire, mentre sei al supermercato, questo desiderio latente, se non soddisfatto, ti porterà vicino allo scaffale dei dolciumi e, ti “spingerà” a comprare la tanto desiderata barretta.
Il MarkeThink Olistico non cancella o abolisce questa tecnica (anche perchè ormai l’intera società e cultura ne sono intrise), ma vuole in certo qual modo usarla a fin di bene. Vediamo in che modo.

Le persone spinte da particolari necessità, urgenti bisogni cercano il tuo prodotto e, per sceglierlo non serve a nulla instillare in loro il bisogno se non si è in grado di soddisfarlo.

I bisogni instillati sono passeggeri, legati ad una moda, una pubblicità e potrebbero portarti profitto sul breve termine. Una volta passata la moda il cliente cambierà obiettivo, molto spesso dimenticando il tuo prodotto o considerandolo obsoleto.
I bisogni reali spingono le persone a cercare, studiare, confrontare, anche aspettare il momento più opportuno e, se tu sarai in grado di rispondere a queste richieste in modo professionale, tempestivo, onesto, è molto probabile che il cliente si fidelizzerà, generando un profitto sul lungo termine e, un successivo passaparola positivo.
Il tuo prodotto verrà ricordato, impresso nella memoria (ed il tuo nome nella rubrica telefonica), perchè è stato capace di rispondere a quella particolare esigenza, bisogno urgenza.

Sii generatore di risposte ai bisogni, non di bisogni senza risposte! 

 

Annunci